DAVIDE ROSSI'S TECH-BLOG

Sito rinnovato Ottobre 2016

Cuffie bluetooth: A2DP SBC AAC APTX vediamo di capirci qualcosa

Autunno 2019, mi concedo uno sfizio, compro una cuffia bluetooth delle ottime JBL TUNE 500 BT, funzionano molto bene, sia con Iphone 7 che con Huawei P8 lite 2017, decido di informarmi per capire se ci sono differenze di qualità nella connessione ai miei due cellulari  e per il gusto di capire cosa c'è dietro la tecnologia.

 

Prima sorpresa! pensavo che i dati viaggiassero decompressi via bluetooth, ero convinto che nel 2019 non fosse un problema trasferire via etere i dati necessari per l'audio 16bit 44,1 khz ( qualità CD) si tratta di 1,4 mbit/s appena, tramite wi fi non ci sono problemi a raggiungere valori di 150, 300 e più mbits, invece pare che il bluetooth abbia una larghezza di banda molto ridotta, anche perchè è stato studiato come protocollo a basso consumo di energia.

La sorpresa è che nel protocollo A2DP che definisce i trasferimenti audio stereo, vengono usati 1 protocollo standard che si chiama SBC ( sub band compression) e altri protocolli opzionali, per comprimere i dati in modo lossy ( con perdita di informazione, come mp3).

Da tempo immemore si sa che la doppia compressione non è mai buona cosa per il ns povero segnale audio, e in effetti causa sempre una pur lieve perdita di qualità, però bisogna considerare la qualità della compressione, mi spiego meglio: se la prima compressione è di bassa qualità e la seconda di alta qualità non ci sarà nessuna perdita dovuta alla doppia compressione, perchè il danno sarà già stato fatto alla fonte, se invece usiamo due compressioni aventi stessa qualità o simile, si aggiungerà irrimediabilmente un pò di distorsione, se invece la prima compressione è di alta qualità o addirittura lossless, ci sarà una perdita di qualità abbastanza importante.

La compressione SBC in genere opera al bitrate di 328 kbits per un segnale stereo 44,1 khz.

consideriamo le sorgenti musicali più comuni al giorno d'oggi ( e quelle che ho a disposizione gratis):

 

1) Spotify Free: codec OGG VORBIS a 160 kbits

2) Spotify Premium: OGG VORBIS a 320 kbits

3) Amazon Prime Music: AAC a 256 kbits

 

Vediamo che nonostante l'algoritmo di compressione SBC sia meno efficiente di OGG VORBIS, i 328 kbits sono più che sufficienti per la qualità di spotify free, il doppio del bitrate, diverso il discorso con spotify premium e APMusic, se ascoltate con cuffie BT con SBC ci sarà un appiattimento generale della qualità perchè SBC a 328 kbits non è sufficiente a trasmettere la qualità originale invariata, il discorso è identico per fonti non compresse, come TIDAL o altri servizi che offrono il formato lossless.

Tutto questo in teoria, perchè la sensibilità dell'orecchio umano come sappiamo varia molto da persona a persona e la capacità di percepire le alte frequenze (che sono quelle che vengono sacrificate nella compressione) diminuisce con l'età, in un test al sito habr.com il redattore (un espero audiofilo) afferma di non percepire differenze tra file originale senza compressione e file compresso SBC 328kbits, secondo lo speetromentro sarebbero ridotti i suoni a basso volume oltre 17500hz, praticamente inudibili.

C'è però da dire che non tutte le implementazioni di SBC sono uguali e alcune potrebbero avere una qualità più bassa.

 

Per ovviare a tutto ciò vengono usati codec alternativi che devono però essere usati sia dal produttore dello smartphone che da quello delle cuffie:

 

1) Aptx

2) AAC

3) LDAC

 

Aptx è uno standard proprietario qualcomm supportato da Android, l'algoritmo di compressione è più semplice di SBC ma il bitrate maggiore (352 kbits per la versione normale e 529kbits per la versione HD)c'è anche uno standard a bassa latenza.

AAC è uno standard mondiale, non proprietario di Apple, è un algoritmo a alta complessità e efficienza, bitrate di 256/320 kbits per bluetooth, qualità molto alta.

LDAC è uno standard molto alto, bitrate 990kbits supportato solo dalle cuffie sony accoppiati ad android.

 

Versioni bluetooth: la nuova 5.0 è irrilevante quando si parla di connessioni audio di cuffie e altoparlanti, 4.2 4.1 e 4.0 funzionano allo stesso identico modo.

La latenza dipende principalmente dalla qualità del dispositivo di riproduzione, SBC e Aptx sono circa sullo stesso piano perchè sono algoritmi semplici, mentre AAC e LDAC hanno latenza leggermente superiore.

 

In definitiva non bisogna preoccuparsi molto se il nostro dispositivo non supporta codifiche avanzate, la qualità sarà molto alta lo stesso, occorre essere consci però del fatto che difficilmente riusciremo a percepire la maggior qualità di un file audio a alta qualità con delle cuffie BT standard, il discorso sulla qualità non si esaurisce poi al protocollo di trasmissione, ma ovviamente a parità di protocollo entra in gioco la qualità fisica degli altoparlanti e delle cuffie, e le loro dimensioni, poi ricordiamoci sempre che il tutto parlando di audio è estremamente soggettivo, in quanto non tutti abbiamo la stessa sensibilità, e che invecchiando si sentono meno le alte frequenze.

 

In ultima analisi possiamo abbastanza fregarcene dei protocolli bluetooth supportati, è davvero il classico pelo nell'uovo, e se qualcuno afferma il contrario sta cercando di vendervi qualcosa di costoso oppure ha una sensibilità fuori dal comune.

 

DR